Finanza Politica

Arabia Saudita: Gli investimenti della General Investment Authority sono saliti del 99% nel 2018

Il rapporto sui risultati della Saudi Arabian General Investment Authority (SAGIA) per il 2018 ha confermato un aumento del 99% nel numero degli investimenti e uno del 100% nel numero delle richieste di investimenti.

Il rapporto ha anche mostrato che il tempo richiesto per le licenze si è ridotto di 2.5 ore, il tempo per i servizi di modifica di 3 ore, e il tasso di soddisfazione degli investitori ha raggiunto il 94%.

Ibrahim Saleh Al-Suwail, vice governatore della SAGIA, ha sottolineato i più importanti settori di investimenti in Arabia Saudita, indicando che il networking e l’information technology sono i settori che hanno visto più investimenti nel 2018 rispetto al 2017, con un aumento del 200% nel numero dei progetti di investimento.

Ha aggiunto anche che i settori professionali, scientifici e tecnici sono arrivati secondi, con un aumento del 155% nel numero di progetti d’investimento, seguiti dalla vendita all’ingrosso e al dettaglio, terzi con un aumento del 103%, e il settore manufatturiero, arrivato quarto con un aumento del 74%.

Al-Suwail ha dichiarto che l’aumento nel numero delle licenze d’investimento e del numero di richieste in Arabia Saudita è stato il frutto della visita del Principe Mohammed bin Salman in alcune capitali e nazioni, che hanno giocato un ruolo primario nel sottolineare il potenziale e le opportunità di investimenti nel Regno per arrivare a Vision 2030 attraverso la firma di diversi accordi con le nazioni che hanno molta esperienza economica in vari settori.

‘La visita del Principe in questi Paesi è stata un successo ed ha mostrato una nuova immagine del Regno creando un ambiente competitivo e una campagna per ridurre la dipendenza della nazione dal petrolio’ ha aggiunto.

Al-Suwail ha indicato che SAGIA ha recentemente fatto passi avanti per fornire i suoi servizi con più facilità in un timeframe più competitivo attraverso dei legami più stretti con diverse agenize governative, inclusa la Saudi Industrial Development Fund, il Ministero della Giustizia, il Ministero del Commercio e Investimenti, il Ministero degli Affari Municipali e Rurali, e la Meras eServices Platform, che fornisce l’accesso agli e-services di oltre 40 agenzie governative differenti.

Con questa strategia, la SAGIA cerca di allinearsi con Vision 2030.