Altro Salute

I benefici dell’ottimismo.

I pensatori ottimisti  si aspettano sempre uno sviluppo favorevole del corso degli eventi in ogni situazione. Per fare un esempio: “Ho distrutto la mia macchina in un incidente, per fortuna che l’assicurazione pagherà i danni!”).

La ricerca suggerisce che vedere il bicchiere mezzo pieno fa bene alla tua salute, alla carriera e nell’amore. Gli studi hanno trovato che essere ottimisti crea tassi più bassi di mortalità e di sviluppare il cancro, una migliore salute cardiovascolare e migliore funzione immunitaria (Rasmussen HN et al.,2009), (Maruta T et al.,2002). Altre ricerche psicologiche hanno scoperto che i benefici del pensiero positivo si notano in particolare nei paesi a basso reddito (Pressman et al.,2013). Uno studio suggerisce anche che l’ottimismo e la disposizione mentale positiva aiuta le donne a combattere il cancro al seno. Se poi parliamo delle persone anziane allora la ricerca ha scoperto che chi utilizza degli stereotipi positivi sulla propria età, recupera meglio la propria disabilità di chi invece si lamenta degli anni che avanzano (Levy BR et al., 2012).

Alcuni psicologi sostengono poi che gli ottimisti tendono ad essere più sani, perché sanno affrontare al meglio un  eventuale mancato raggiungimento dei loro obiettivi (Wrosch C, 2003). E’ anche possibile che le persone che pensano in maniera positiva diano un minor peso agli eventi stressanti che li colpiscono (Boyraz G, 2012).

Ma i benefici dell’ottimismo vanno oltre alla buona salute, hanno un riscontro importante anche nella ricerca dell’impiego e di una futura assunzione. Inoltre se sei un ottimista probabilmente sei anche un buon compagno di vita e il tuo rapporto d’amore ne giova sicuramente (Assad KK et al.,2007). Ora tu dirai che è più facile a dirsi che a farsi, in fondo come diventare ottimisti non s’impara con uno schiocco di dita. Lo so, può essere un compito abbastanza arduo se sei abituato a ragionare in maniera pessimistica ma puoi scegliere di coltivare l’abitudine al cambiamento positivo.