Salute

Il CIOCCOLATO FA BENE alla salute?

cioccolato
Il CIOCCOLATO FA BENE alla salute?

Un buon pezzetto di cioccolato. Per quanti di noi è anche una piacevole consolazione? Per gli appassionati di questa prelibatezza ci sono ora buone notizie, in particolare proprio a riguardo del cioccolato fondente.

Tra i vari tipi di cioccolato, quello fondente non è solo molto buono, ma è un vero farmaco: per essere cioccolato fondente, però, questa golosità deve contenere almeno il 45% di polvere di cacao e il 28% di burro di cacao, mentre nell’extrafondente queste percentuali salgono ben sopra il 60-70%.

Dal punto di vista nutrizionale, i migliori cioccolati sono quelli con alti dosaggi di polvere di cacao, dove si concentra la maggior parte dei microelementi antiossidanti che agiscono positivamente sul cuore e sulle arterie, ma anche sull’umore e sui meccanismi di rigenerazione cellulare.

Gli studiosi della Divisione di Nutrizione Umana della Wageningen University hanno analizzato gli effetti dell’assunzione di 70 grammi di cioccolato al giorno in 44 uomini di mezza età che presentavano sovrappeso, per due periodi di quattro settimane. Durante il periodo di studio, i partecipanti sono stati invitati ad astenersi dall’assumere determinati prodotti alimentari ricchi di calorie in modo da prevenire un aumento di peso.

La conclusione dello studio ha fornito nuovi dati su come il cioccolato influisce sulla salute endoteliale, dimostrando che il consumo di cioccolato, oltre a migliorare la funzione vascolare, riduce anche la capacità di adesione dei leucociti nella circolazione.