Cultura

L’inizio della Settimana Santa: la Domenica delle Palme

Domenica delle Palme, Settimana Santa
L'inizio della Settimana Santa: la Domenica delle Palme

Arrivando più velocemente di quanto puoi dire ‘mamma mia’ è l’imminente Domenica delle Palme. Questo giorno è quando la chiesa cristiana segna l’inizio della Settimana Santa.

Quest’anno la Domenica delle Palme inizia domenica 14 aprile (anche quando gli orologi locali vengono fatti avanti, un’ora avanti) con le vacanze di Pasqua del 21 aprile. Questa antica festa è la celebrazione dell’arrivo di Gesù a Gerusalemme e per celebrare la festa di Pasqua una settimana prima della sua risurrezione.

Molti potrebbero chiedersi il motivo per cui questa domenica viene definita Domenica delle “Palme”? La ragione di questo è dovuta ai rami di palma usati come parte delle festività. La leggenda narra che le folle deposero rami di palma e li agitarono in aria per salutare Gesù in arrivo.

Tipicamente in Italia, sostituiscono i rami di palma con rami d’oliva che simboleggiano anche la pace. Le palme sono meno comuni qui e rami d’ulivo rappresentano un’ottima alternativa durante le estese celebrazioni della Settimana Santa. Tipicamente questi rami sono tenuti in grandi mazzi nella parte anteriore della chiesa e consegnati a coloro che entrano per ascoltare la messa.

I palmi stessi possono essere lavorati per diventare croci o persino fiori elaborati. Alcune chiese in Italia rispettano ancora l’antica tradizione di avere il prete bussare tre volte fuori dalle porte chiuse della chiesa per rappresentare l’entrata di Gesù a Gerusalemme. I sacerdoti indossano profonde vesti rosse scarlatte, color sangue, per indicare il sacrificio, la passione e la risurrezione di Gesù a Gerusalemme.

Per quelli a Roma questa Domenica delle Palme, a partire dalle 9:30 / 10:00, ci sarà la benedizione delle palme da parte del Papa, seguita da una processione e messa in piazza San Pietro. Aspettatevi un sacco di celebrazioni in tutta Italia poiché le vacanze di Pasqua in genere tendono ad essere abbastanza popolari tra la gente del posto per la loro passeggiata dopo pranzo.