Cultura Societa

Mercatini di Natale i più suggestivi a Milano.

Il mercatino milanese per eccellenza nel periodo natalizio è senza dubbio“Oh Bej! Oh Bej!”, il cui nome pare derivi dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi che accettavano di buon grado i doni di Giannetto Castiglione, inviato papale, in occasione del suo ingresso in città nel 1510 (l’espressione lombarda “Oh bej! Oh bej!” si traduce in italiano “Oh belli!, oh belli!”).

Il meraviglioso mercato richiama appassionati non solo da Milano ma anche dai dintorni.

 

Un’ampia area espositiva di ben 25.000 metri quadrati ed oltre trecento espositori rendono il mercatino unico .

Inizialmente si teneva intorno alla centralissima piazza dedicata a Sant’Ambrogio nelle vie adiacenti, ma dal 2006 è stato spostato nell’area intorno al Castello Sforzesco .

 

Ai Giardini Pubblici intitolati al giornalista Indro Montanelli, infine, si svolge un imperdibile Mercatino di Natale con tante attività per adulti e bambini che si svolgono in una magica atmosfera fra i secolari alberi dei giardini. C’è persino una pista per il pattinaggio libero che viene usata per spettacoli .

 

E tante occasioni culturali, workshop e conferenze che mirano a promuovere uno stile di vita “a impatto zero”. La manifestazione si tiene nel suggestivo sito di archeologia industriale della Fonderia Napoleonica Eugenia, nel cuore del vecchio quartiere “Isola”. Sempre nel quartiere Isola è prevista la fiera “Alter Bej!”, realizzata dagli operatori dall’Associazione “Altrimenti”: produzioni artigianali, pezzi unici e di seconda mano oltre a creazioni artistiche, il tutto accompagnato dalle esibizioni di musicisti, giocolieri e artisti di strada.

Tags