Cultura Societa

Una mappa gastronomica d’Italia

cucina italian
Una mappa gastronomica d'Italia

Una delle migliori fasi di viaggio in Italia è provare i piatti e le bevande regionali di ogni località in cui ti fermi. Ogni provincia d’Italia è famosa per alcuni prodotti, con variazioni regionali dei classici italiani (come pizza, pasta e vino). Per aiutarti a preparare le tue papille gustative per il tuo prossimo viaggio in Italia, abbiamo creato una mappa alimentare italiana che rivela quali prelibatezze mangiare e dove.

COTOLETTA ALLA MILANESE A MILANO

Milano ha un paio di piatti speciali che portano il suo nome. Uno è il Risotto alla Milanese; un piatto di risotto colorato con zafferano giallo vivo. L’altro piatto è la versione italiana di un “parmi” di pollo o di una cotoletta di vitello; La cotoletta alla milanese è una cotoletta di vitello (o in alcuni casi di pollo), impanata e burro fritto.

PROSCIUTTO E PARMIGIANO A PARMA

Parma è ufficialmente l’unica “Città creativa per la gastronomia” in Italia, dopo che l’UNESCO l’ha premiata con il titolo nel 2015. Parma ha una lunga storia di centro gastronomico, con i prodotti più famosi come il prosciutto di Parma e il parmigiano ( Parmigiano Reggiano).

LA PASTA ALLA BOLOGNESE A BOLOGNA

Probabilmente il più grande piatto di pasta, bolognese o ragù proviene dalla città italiana del nord di Bologna. Comunemente servito sulle tagliatelle (che possono anche vantare Bologna come luogo di nascita) o utilizzato per riempire una lasagna, non potrai mai assaggiare un Bolognese più autentico che in questa città.

ACETO BALSAMICO A MODENA

La città di Modena è un altro paradiso gastronomico italiano. Sede di numerosi ristoranti con stelle Michelin, le strade della città sono piene di odori di prosciutto salato e profumato parmigiano. Ma oltre a Pavarotti e Ferrari, Modena è famosa per aver dato i natali all’aceto balsamico tradizionale.

CHIANTI IN TOSCANA

I vini iconici del Chianti erano tradizionalmente serviti in una bottiglia rotonda tozza con un cestino di paglia fiasco intorno ad esso. Oggigiorno, la maggior parte dei vini del Chianti viene fornita in una bottiglia dalla forma standard, ma sarà sempre contrassegnata dall’etichetta di autenticità del Chianti. È possibile degustare una vasta gamma di vini del Chianti nella regione del Chianti, che si trova tra le province di Pisa, Firenze, Siena e Arezzo in Toscana.

PIZZA A NAPOLI E ROMA

È ampiamente accettato che le migliori pizze si trovano a Napoli e nei dintorni, ma puoi effettivamente ottenere una pizza di classe mondiale in tutto il paese. Roma è anche un fulcro per le pizzerie, con il suo particolare stile di base pizza romana. Quando sei a Roma, durante il tuo viaggio, esplora le strade romane e prova alcune delle migliori pizzerie della città.

LIMONCELLO AD AMALFI E SORRENTO

I climi più caldi e asciutti dell’Italia meridionale e della Sicilia offrono le condizioni ideali per la coltivazione dei limoni. Quando visiti le zone di Amalfi e Sorrento, assicurati di provare il famoso liquore italiano Limoncello. Trascorri una serata in un bar locale di Amalfi, sorseggiando un limoncello e guardando il tramonto, il cielo si tinge di gloriose sfumature di rosa. Ora, questa è la dolce vita.