Home Societa Abitudini finanziarie: 4 lezioni che ho imparato da mia madre

Abitudini finanziarie: 4 lezioni che ho imparato da mia madre

170
Abitudini finanziarie
4 lezioni di soldi che ho imparato da mia madre

Le nostre famiglie sono spesso il primo luogo in cui iniziamo ad apprendere le abitudini finanziarie, quindi può essere utile riflettere su queste convinzioni che sono alla base della nostra percezione dei soldi, molte volte, per il resto delle nostre vite.

La mia straordinaria mamma mi ha impartito alcune lezioni di denaro che mi danno ancora forma oggi, e speriamo che possano aiutarti anche tu!

1. Non esiste un principe azzurro.

Forse c’è un principe e forse è perfettamente affascinante, ma non dovresti contare su di lui per finanziare la tua vita o essere l’unico a gestire i problemi finanziari.

Mia madre mi ha insegnato fin da subito che spettava a me capire le basi finanziarie e impostare me stessa per un futuro stabile, a prescindere dal fatto che avessi un partner con cui condividere quel futuro.

In pratica, ciò significava che lei mi incoraggiava nei miei primi anni ’20 a risparmiare denaro e ad acquistare una casa da sola, perché a suo avviso, non c’era bisogno di aspettare finché non fossi sposata per prendere decisioni di investimento.

2. Il denaro non è spaventoso.

Mi è stato insegnato presto che i soldi e i numeri non avevano nulla di cui aver paura e che le abilità finanziarie personali potevano essere apprese proprio come qualsiasi altra cosa avresti bisogno di sapere durante la crescita!

Questa lezione mi aiuta a ricordare che il denaro non è tutto e non deve essere il problema intimidatorio che spesso ci viene fuori.

3. Risparmia per grandi acquisti.

Mia madre mi ha insegnato il valore di essere molto premuroso nel distinguere tra il bisogno e il bisogno e nell’esercitare la pazienza pensando a fare grandi acquisti.

4. Inizia ora a pianificare la pensione.

Mi ha insegnata che i primi anni della nostra carriera sono davvero il momento migliore per iniziare a risparmiare per la pensione, anche se è una piccola quantità.

La magia del valore del denaro in termini di tempo significa che i piccoli sforzi iniziali finiscono in larga misura su tutta la linea: sarai felice di aver fatto lo sforzo anche tra dieci anni!