Home Altro Addio a Franco Zeffirelli, la leggenda del cinema italiano

Addio a Franco Zeffirelli, la leggenda del cinema italiano

1317
Franco Zeffirelli
Addio a Franco Zeffirelli, la leggenda del cinema italiano

BBC – Oggi è morto Franco Zeffirelli, uno dei grandissimi registi italiani all’età di 96 anni.

il nativo fiorentino ha diretto film di molte star tra cui Elizabeth Taylor nel film del 1967 Taming of the Shrew e Dame Judi Dench sul palco di Romeo e Giulietta.

Si dice che Zeffirelli è morto dopo una lunga malattia che era peggiorata negli ultimi mesi.

Il due volte candidato all’Oscar è stato anche membro del senato italiano per due mandati come membro del partito Forza Italia.

È forse il più noto a molti come il regista dell’adattamento di Romeo e Giulietta del 1968 – con l’allora sconosciuto Leonard Whiting e Olivia Hussey.

È stato visto da generazioni di studenti delle scuole che studiavano il dramma shakespeariano.

Figlio illegittimo di un mercante, sua madre gli diede il cognome “Zeffiretti” che è stato scritto erroneamente sul suo certificato di nascita.

Il significato originale proveniva da un’opera di Mozart – e Zeffirelli avrebbe continuato a diventare un prolifico creatore dell’opera stessa, mettendo in scena più di 120 nella sua carriera.

Il primo film di Franco Zeffirelli fu anche un adattamento di Shakespeare, di The Taming of the Shrew. Inizialmente intendeva recitare due attori italiani, ma è stato pesantemente finanziato dalla coppia di Hollywood Richard Burton e Elizabeth Taylor – che alla fine ha assunto i due ruoli principali.