Home Politica Autonomia: il parlamento deve avere un ruolo – Fico

Autonomia: il parlamento deve avere un ruolo – Fico

889

Roberto Fico ha dichiarato venerdi che il parlamento dovrebbe dire la sua sulla questione della richiesta di alcune regioni di avere più autonomia. Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna chiedono di avere più controllo, ma molti affermano che questo potrebbe andare a discapito di altre regioni, sopratutto al sud.

Il vice premier Matteo Salvini, leader della Lega ha detto di essere pronto a supportare le richieste delle tre regioni al gabinetto, ma i suoi partner della coalizione, il M5S, sono preoccupati perchè questo ‘creerebbe dei cittadini di serie B’.

‘Come capo della Camera, dico che è importante, molto importante,  che il parlamento abbia un ruolo centrale nella questione dell’autonomia’ ha detto Fico al suo arrivo a Napoli per una conferenza sulla questione organizzata dalla CISL.

‘Non può avere un ruolo marginale su una cosa cosi importante. L’equa distribuzione delle risorse è nella nostra Costituzione’. Nel frattempo, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, ha detto che c’è troppa confusione e ha affermato che il processo dovrebbe essere messo in stand by fin quando le cose non diventano più chiare.

‘Confesso di non capire esattamente di cosa stiamo parlando’ ha detto Sala in un video su Facebook.

‘Questa autonomia è ammantata di mistero e il mio appello è quindi uno solo – fermiamoci e parliamone’.