Home Arte Bergamo Jazz Festival 2019

Bergamo Jazz Festival 2019

2
Bergamo Jazz Festival 2019

Bergamo Jazz è uno dei più conosciuti e apprezzati festival musicali italiani. La sua lunga storia è iniziata nel 1969. La 41esima edizione del Bergamo Jazz Festival si svolge da oggi e dura per una settimana. Musicisti e cantanti jazz italiani e internazionali, che rappresentano i loro diversi stili e tendenze, si susseguono sul palco in una mescolanza di tradizione e innovazione. La sede principale è il superbo Teatro Donizetti, un teatro del tardo XVII secolo che garantisce un ambiente grandioso e cristallino per la musica. Ma c’erano altri luoghi nella città in cui la musica prosperò, specialmente la galleria d’arte contemporanea, l’auditorium e il duomo di Bergamo.

La prima edizione, un tempo chiamata “Rassegna Internazionale del Jazz” è stata nel 1969. Da allora, artisti famosi hanno suonato al Teatro Donizetti, ad esempio, Keith Jarrett, Gerry Mulligan, Gato Barbieri, Max Roach, Art Blakey , Dee Dee Bridgewater, Stefano Bollani, Art Ensemble di Chicago, John Scofield, Bill Frisell, Charles Mingus, Chick Corea e molti altri. Dal 2006, la direzione artistica è stata affidata a un musicista di spicco internazionale: Uri Caine (2006-2008), Paolo Fresu (2009-2011), Enrico Rava (2015-2016) e infine Dave Douglas (2016-oggi), l’inventore di “Scintille di Jazz”, spazio curato da Tino Tracanna e dedicato ai giovani talenti del jazz.

Gli eventi includono spettacoli tradizionali e innovativi in giro per la città: Teatro Donizetti, Teatro Sociale, Auditorium in Piazza della Libertà, Accademia Carrara, Biblioteca Mai, Oratorio San Lupo.