Home Cultura Buona Pasqua a tutti!

Buona Pasqua a tutti!

556
Pasqua, Italia, Vaticano
Buona Pasqua a tutti!

La Pasqua è una delle feste più grandi e importanti d’Italia. Il Vaticano è un grande richiamo per i visitatori durante la Settimana Santa, ma in tutta Italia ci sono processioni religiose e servizi – alcuni tradizionali, altri meno.

La Pasqua è segnata da servizi nelle chiese di tutto il paese, così come un grande pasto goduto a casa con la famiglia. I piatti tradizionali consumati a Pasqua includono i carciofi, l’agnello arrosto e un dolce pane delle vacanze chiamato “Colomba”.

TI PIACEREBBE ANCHE:

L’inizio della Settimana Santa: la Domenica delle Palme

C’è, ho paura, nessun coniglietto pasquale in Italia – ma c’è cioccolato in abbondanza, in particolare sotto forma di grandi uova di cioccolato che hanno dei premi nascosti all’interno. Alcune delle uova sono abbastanza grandi da nascondere un bambino piccolo, ma non penso che sia quello per cui sono state progettate.

La Pasqua in Vaticano è, naturalmente, una grande festa, con un’enorme messa in piazza San Pietro al mattino, seguita dal discorso annuale del Papa “Urbi et Orbi” a mezzogiorno.

Forse la festa pasquale più interessante in Italia è a Firenze. Un razzo a forma di colomba vola fuori dal Duomo dopo i servizi e atterra su un carro di legno che è stato sistemato nella piazza, accendendolo e accendendo i fuochi d’artificio che lo adornano.