Home Cultura Che ne dici di un viaggio a Perugia? Sembra interessante, no?

Che ne dici di un viaggio a Perugia? Sembra interessante, no?

1582
Perugia

Situata nel centro del paese, Perugia è approssimativamente equidistante sia da Firenze che da Roma e si trova in una regione collinare circondata da valli e montagne.

Quando si visita Perugia, ci si può aspettare di trovare una miriade di splendide chiese e strutture storiche, ma anche fantastici musei e attrazioni come la fabbrica di cioccolato Perugina.

Esploriamo le cose migliori da fare a Perugia:

Piazza IV Novembre

Piazza IV Novembre

Piazza IV Novembre è la piazza principale nel centro di Perugia e presenta una miriade di fantastici edifici storici e la splendida Fontana Maggiore.

In questa bella piazza puoi trovare l’imponente Cattedrale di Perugia, il Palazzo dei Priori, il Comune di Perugia e il Logge di Braccio.

Questa incantevole piazza è il luogo ideale per ammirare l’architettura storica o come base per iniziare un tour a piedi di Perugia.

Oratorio di San Bernardino

Oratorio di San Bernardino

Situato vicino alla Chiesa di San Francesco, l’Oratorio di San Bernardino è noto per la sua brillante facciata frontale e il design multicolore.

Grazie alla sua facciata frontale che viene creata utilizzando marmo policromo colorato, è considerato il più significativo esempio di arte rinascimentale a Perugia.

L’interno è altrettanto decorativo e presenta diversi pezzi di pregiate opere d’arte e una pletora di rifiniture in oro.

Il Museo Archeologico

Museo Archeologico

Si trova in Piazza Giordano Bruno ed è ospitato all’interno di un antico convento di San Domenico.

All’interno delle raccolte separate è possibile trovare una meravigliosa esposizione di manufatti raccolti dalla provincia umbra tra cui ceramiche neolitiche, sculture dell’età del bronzo, armi e oggetti funerari di Perugia e una serie di manoscritti romani.

Inoltre si tratta di una ricostruzione di un’antica tomba etrusca che è stata trovata appena fuori città.

Il Pozzo Etrusco

Pozzo Etrusco

Perugia è piena di siti unici e interessanti e il pozzo etrusco è una tale attrazione.

Situato in Piazza Danti, questo pozzo risale al III o IV secolo a.C. ed è una meraviglia del genio dell’architettura.

Con una profondità di 37m e un diametro di 5m, questo colossale pozzo presenta un ponte ornato che attraversa il centro e attraversa la distesa sottostante.

È possibile arrivare fino in fondo al pozzo per avere un vero senso della sua proporzione dimensionale, e mentre si cammina per il centro città, una visita a questo affascinante sito è d’obbligo.