Home Arte Claude Monet: un quadro venduto per un record di $ 110,7 milioni...

Claude Monet: un quadro venduto per un record di $ 110,7 milioni a un’asta di New York

3254
Meules
Claude Monet: un quadro venduto per un record di $ 110,7 milioni a un'asta di New York

ABC NEWS – Uno dei pochi dipinti della celebre serie Haystacks di Claude Monet, che rimane ancora in mani private, è stato venduto all’asta per $ US $ 10,7 milioni ($ 160 milioni), stabilendo un record per un lavoro impressionista.

L’olio su tela, intitolato Meules e completato nel 1890, è il primo pezzo di arte impressionista a comandare più di $ US100 milioni all’asta, secondo Sotheby’s, che ha gestito la vendita.

Ciò rappresenta anche la somma più alta mai pagata all’asta per un dipinto di Monet, il fondatore dell’impressionismo francese e un maestro dei paesaggi “plein air”, morto nel 1926, all’età di 86 anni.

Meules era uno dei 25 dipinti di una serie che mostrava pile di grano raccolto appartenenti al vicino di Monet a Giverny, in Francia.

Le opere sono ampiamente acclamate per catturare i giochi di luce sul suo soggetto e per la loro influenza sul movimento impressionista. La maggior parte delle opere della serie sono state esposte da tempo nei migliori musei del mondo, dal Getty Center di Los Angeles al Musee D’Orsay di Parigi e al Metropolitan Museum of Art di New York.

Meules è uno dei soli quattro ad essere messo all’asta per questo secolo. Sotheby’s ha detto che il dipinto è stato acquistato dai ricchi socievoli di Chicago direttamente dal rivenditore di Monet negli anni 1890 e che è rimasto in famiglia fino a quando non è stato acquistato all’asta nel 1986 dagli attuali venditori per $ 2,53 milioni.

La casa d’aste non ha identificato l’acquirente del dipinto, che ha battuto altri cinque offerenti in un’asta di otto minuti a New York City.