Home Societa Come prendersi cura di un cane

Come prendersi cura di un cane

651
cane
Come prendersi cura di un cane

Prima di portare un cane nella tua famiglia è importante sapere come prendersene cura. Devi provvedere ai suoi bisogni, sia fisici che emotivi. Ciò significa fornire cibo nutriente, acqua potabile pulita, riparo e l’opportunità di vivere in una casa sicura. Significa anche assicurare che il cane sia felice, offrendo ampio tempo di gioco, molto esercizio fisico e stimolazione per la sua mente. ECCO cosa fare:

  • FORNIRE UN AMBIENTE VIVACE PROTETTO E PULITO; un riparo dai pericoli, oltre alla buona igiene, sono fondamentali per una vita di qualità.
  • MANTIENI SEMPRE L’ACQUA FRESCA DISPONIBILE.
  • ALIMENTARE UNA DIETA DI QUALITÀ E PREVENIRE L’OBESITÀ; L’uomo e gli animali in sovrappeso possono influire negativamente sulla salute in molti modi. Segui le raccomandazioni dietetiche che il tuo veterinario farà in base alle esigenze nutrizionali del tuo cane, in base alla taglia, all’età, al livello di attività e alla razza. Ricordati di fornire dei piatti sani piuttosto che degli avanzi di un tavolo, come ricompensa.
  • ESAMINA IL TUO CANE DA UN VETERINARIO SU BASE REGOLARE; Il tuo veterinario ti fornirà le informazioni sui programmi di vaccinazione, la prevenzione della vermifugazione e il controllo esterno dei parassiti. Conserva una copia dei documenti di vaccinazione del tuo animale domestico a casa tua o con te quando viaggi.
  • FORNIRE OPPORTUNITÀ AMPIE ALL’ESERCIZIO; Assicurati che il tuo cane riceva l’esercizio fisico necessario per essere in forma.
  • COMUNICA CON IL TUO CANE E SVILUPPA UN RAPPORTO; I cani sono creature sociali e hanno bisogno di interagire con il loro proprietario. Il tempo di qualità ti aiuterà a conoscere il tuo cane e a capire i particolari bisogni che potrebbe avere, oltre a migliorare la tua capacità di riconoscere i primi segni di una malattia che potrebbe svilupparsi. Inoltre, il tempo trascorso nello sviluppo di una relazione aiuterà a prevenire molti modelli comportamentali indesiderati.