Home Arte Dopo 30 anni, “Madonna col Bambino” ritorna in Italia

Dopo 30 anni, “Madonna col Bambino” ritorna in Italia

947
madonna col bambkino

Un capolavoro del Rinascimento rubato torna in Italia

Ci sono voluti quasi 30 anni, ma la polizia italiana ha recuperato Pinturicchio, capolavoro mancante Madonna col Bambino.

L’unità di protezione del patrimonio culturale della polizia italiana ha trovato il dipinto, che è stato rubato da una casa privata nel 1990, ma da allora non ha rivelato molto su dove si trovasse.

Presto verrà restituito ai suoi proprietari, ma prima sarà esposto alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, città natale del Pinturicchio.

“Quest’ultima ripresa mi rende particolarmente felice”, ha dichiarato il ministro del patrimonio culturale del paese, Alberto Bonisoli, in un videomessaggio riprodotto alla presentazione del dipinto il 10 agosto, “perché un altro frammento del nostro immenso patrimonio culturale è tornato nel nostro paese”.

L’opera è esposta accanto alle opere di altri due artisti della scuola perugina, Bartolomeo Caporali e Fiorenzo di Lorenzo, sotto i quali si ritiene che il Pinturicchio abbia studiato.

“Questa ripresa dimostra, ancora una volta, il carattere sempre più transnazionale delle attività criminali in questo settore”, ha dichiarato Fabrizio Parrulli, comandante dell’unità, alla presentazione del dipinto.

Ha invitato le forze dell’ordine in altri paesi a creare “un sistema consolidato di cooperazione internazionale per combattere efficacemente i crimini contro il nostro patrimonio culturale”.

Nato Bernardino di Betto, Pinturicchio si guadagnò il soprannome, che significa “piccolo pittore”, a causa della sua bassa statura.

L’artista ha lavorato come assistente di Pietro Perugino sugli affreschi del pittore più famoso nella Cappella Sistina.

Oggi i due artisti sono tra i protagonisti della collezione della Galleria Nazionale dell’Umbria.

Successivamente, il Pinturicchio fu incaricato di creare opere proprie in Vaticano, dipingendo affreschi in una suite di sei stanze negli Appartamenti Bogia nel Palazzo Apostolico in Vaticano, ora parte della Biblioteca Vaticana.

“Madonna col Bambino attribuita a Pinturicchio” è in mostra alla Galleria Nazionale dell’Umbria, Corso Vannucci, 19, Perugia, Italia, 8 agosto 2019 – 26 gennaio 2020.