Home Societa Emergenza in Italia: Con chi dovresti contattare e come? (II)

Emergenza in Italia: Con chi dovresti contattare e come? (II)

270
emergenza
Emergenza in Italia: Con chi dovresti contattare e come?

Che tu sia residente o visitatore in Italia, devi assolutamente sapere come comunicare con le varie autorità di emergenza, per evitare di metterti nei guai.

Ti consigliamo di dare un’occhiata alla prima parte dell’articolo, QUI.

Chi dovresti chiamare per assistenza stradale?

Per richiedere aiuto sulla strada (soccorso stradale), componi 803 116 da un telefono italiano o 800 116 800 da un cellulare straniero.

Puoi anche utilizzare uno dei telefoni SOS situati all’incirca ogni due chilometri lungo le autostrade italiane (premi il pulsante contrassegnato da una chiave inglese per l’assistenza meccanica, la croce rossa per l’assistenza medica).

Sarai collegato all’Automobile Club d’Italia (ACI), l’organizzazione nazionale degli automobilisti, che fornisce assistenza in caso di guasti a qualsiasi conducente a pagamento o gratuitamente per i suoi membri.

Per segnalare qualsiasi altra emergenza stradale, come un animale abbandonato dall’autostrada, chiama il 112 o 113 e chiedi la Polizia Stradale, l’unità incaricata di sorvegliare le strade italiane.

Per informazioni sul traffico, chiama il 1518.

Chi dovresti chiamare per abusi domestici o stalking?

Segnala violenze o molestie familiari tramite la linea di assistenza di emergenza gratuita 1522.

L’assistenza è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in italiano, inglese, spagnolo, francese o arabo, anche tramite chat online.

Chi dovresti chiamare per segnalare una perdita di gas?

Se si avverte odore di gas o si notano altri segni di fuga di gas, avvisare la società di gas Italgas tramite la linea di assistenza 24/7 800 900 999.

Invieranno un tecnico di emergenza per verificare la presenza di perdite, gratuitamente.

Se in dubbio…

Se non sei sicuro con chi parlare, chiama il 112.

Sarai collegato ai servizi di emergenza europei universali, che possono indirizzarti alla linea corretta.

A seconda di da dove in Italia chiami, potrebbe portarti direttamente ai Carabinieri, le forze di polizia militari che possono aiutarti in qualsiasi emergenza.

Il numero è disponibile gratuitamente ovunque nell’UE da tutti i telefoni, compresi i cellulari, e puoi chiamarlo anche senza credito o una carta SIM valida.

L’assistenza è disponibile in tante lingue, incluso l’inglese.