Home sport Europa League: il Chelsea sconfigge l’Arsenal 4:1

Europa League: il Chelsea sconfigge l’Arsenal 4:1

3154
Europa League
Finale Europa League: il Chelsea sconfigge l'Arsenal 4:1

Il Chelsea ha realizzato un ottimo secondo tempo per vincere l’Europa League, battendo l’Arsenal 4-1 nella finale di Baku mercoledì.

L’ex attaccante dell’Arsenal Olivier Giroud, Pedro ed Eden Hazard (2) hanno segnato i gol che hanno guadagnato l’argento di Maurizio Sarri in quella che potrebbe essere la sua ultima partita in carica.

I Gunners, nel frattempo, sono stati lasciati a contemplare un’altra stagione in Europa League, con la sola consolazione di Alex Iwobi a dimostrarlo.

Con solo circa 5.000 fan da entrambe le parti in grado di arrivare in Azerbaigian, c’era un’atmosfera inquietante allo Stadio Olimpico di Baku, che sembrava meno della metà.

Questa è stata l’impostazione surreale per una partita giocata a 2.500 miglia di distanza dalla casa di entrambe le squadre, e il gioco stesso è stato privo di azione prima dell’intervallo prima di esplodere nella prima parte della ripresa nella seconda metà.

La prima occasione di gioco è arrivata all’Arsenal dopo sette minuti, ed è stata Kepa Arrizabalaga che gli ha quasi regalato un gol.

Ainsley Maitland-Niles ha realizzato quella che sembrava essere una innocua traversa dalla destra, ma il portiere ha solo fatto imboccare la palla sulla traiettoria di Pierre-Emerick Aubameyang – però l’attaccante ha tirato il tiro ben lontano.

VAR ha mostrato il suo volto per la prima volta al 18 ° minuto. Alexandre Lacazette irrompe nella scatola e supera la palla oltre Kepa prima di andare a terra.

L’arbitro Gianluca Rocchi ha indicato un calcio di porta prima che l’assistente video verificasse l’eventuale penalità, ma ha avvertito che la decisione in campo era corretta e che non vi era stata alcuna revisione.

Il Chelsea ha goduto alcuni momenti più promettenti e alla fine ha avuto un tiro di nota al 34 ‘. Hazard ha lanciato un passaggio sul percorso di Emerson Palmieri, che ha lasciato il piede sinistro a Cech.

Il gol in apertura è arrivato quattro minuti dopo la pausa mentre Giroud infestava il suo vecchio club. Emerson ha visto la corsa del nazionale francese attraverso la scatola e lo ha scelto alla perfezione, Giroud si chinò a testa in fondo all’angolo.

Il Chelsea ha raddoppiato il vantaggio nell’ora. Mateo Kovacic ha tenuto la palla in modo intelligente aspettando Hazard sulla sovrapposizione, e ha scelto Pedro per un semplice primo tempo passato Cech.

Hazard ha battuto 3-0 dal dischetto poco dopo, mandando Cech sulla strada sbagliata dopo che Ainsley Maitland-Niles ha fatto fallo a Giroud.

Il sostituto Alex Iwobi ha dato brevemente all’Arsenal la speranza con un potente primo tempo di attacco dopo l’arrivo.

Ma Hazard si è presto assicurato la vittoria, giocando una doppietta con Giroud e portando a casa il quarto gol del Chelsea.

L’attaccante del Belgio ha detto che dopo la partita potrebbe essere il suo “addio” al Chelsea, mentre continua ad essere legato al Real Madrid.

Il trionfo del Chelsea gli ha portato il quinto titolo europeo e il primo da quando hanno vinto l’Europa League ad Amsterdam nel 2013.