Home Cultura Ferragosto in Italia: Tutto che ti serve sapere

Ferragosto in Italia: Tutto che ti serve sapere

1156
Ferragosto
Ferragosto in Italia: Tutto che ti serve sapere

Celebrato il 15 agosto, Ferragosto può essere considerato il culmine dell’estate italiana; molti italiani ancora trascorrono le loro vacanze estive in questo periodo, con le città che si svuotano e le spiagge si riempiono.

La Storia dietro la festa

Ferragosto, che coincide con la festa cattolica dell’Assunzione di Maria, è una festa che risale ai tempi dell’imperatore romano Augusto.

Numerose feste si sono svolte nel mese di agosto per celebrare la vendemmia; nel 18 a.C. Augusto introdusse le ‘Feriae Augusti’ per collegarle tutte e fornire un periodo di riposo più lungo dopo la raccolta, un periodo di intenso lavoro agricolo.

Durante le celebrazioni degli “Augustali”, furono organizzate corse di cavalli in tutto l’impero romano; tradizioni così antiche rimangono oggi quasi invariate, basti pensare al Palio dell’Assunta di Siena, che si svolgerà il 16 agosto.

Le tradizioni legate a Ferragosto

La tradizione popolare di fare un viaggio a Ferragosto fu introdotta con il regime fascista, che, nella seconda metà degli anni 1920, iniziò a organizzare centinaia di viaggi attraverso le sue organizzazioni ricreative, anche istituendo i “Treni del popolo di Ferragosto”, resi disponibili a prezzi scontati.

L’iniziativa ha dato la possibilità alle persone meno abbienti di visitare le città italiane o trascorrere del tempo in località balneari e montane. L’offerta era limitata al 13, 14 e 15 agosto.

La tradizione continua fino ad oggi e, tra giochi da spiaggia, palloncini d’acqua, falò e balli, Ferragosto è diventata una vera festa dell’estate.

Un momento chiave della giornata è il tradizionale pranzo Ferragosto, di solito un barbecue o un picnic con la famiglia e gli amici.

Sarà tutto chiuso?

Se non hai avuto la lungimiranza di prenotare un viaggio tutto per te, potresti chiederti come sfruttare al meglio la giornata.

Di solito, i giorni festivi significano chiusura totale anche nelle principali città, con qualsiasi cosa, dagli uffici postali ai trasporti pubblici, e questo è lo stesso il 15 agosto.

Inoltre, come accennato in precedenza, è l’inizio della stagione delle vacanze in Italia, il che significa che vedrai segni di ‘chiuso per ferie’ spuntare dappertutto.

Tuttavia, a differenza di molti altri giorni festivi, a Ferragosto rimangono aperti numerosi musei e siti culturali.

Quindi è un momento eccellente per visitare le principali attrazioni come il Colosseo, il Pantheon della Galleria Borghese se sei nella capitale o uno dei tanti musei e siti in tutto il resto del paese.