Home Uncategorized Festa della Repubblica: la repubblica compie 73 anni

Festa della Repubblica: la repubblica compie 73 anni

146
Festa della Repubblica

Ecco come Google celebra la nostra Festa della Repubblica! ?

In questo giorno del 1946, il Regno d’Italia tenne un referendum nazionale per scegliere una forma di governo, con oltre 12 milioni di italiani che votavano a favore di una Repubblica, ponendo fine a 85 anni di monarchia.

Il secondo giorno di giugno è diventato una festa nazionale conosciuta come Festa della Repubblica, che viene celebrata in tutta Italia, nelle comunità italiane di tutto il mondo.

Dal momento che i Musei Vaticani non sono effettivamente in Italia ma nella Città del Vaticano, sono aperti il 2 giugno.

I servizi di trasporto nella maggior parte dei luoghi sono in programma la domenica e le festività, il che significa che ci saranno meno autobus, tram e treni della metropolitana.

Piccoli festival, concerti e sfilate si svolgono in tutta Italia e nelle Ambasciate italiane in altri paesi, spesso seguiti da fuochi d’artificio

Benvenuto giugno: I giorni festivi più distinti

Le più grandi e spettacolari celebrazioni della Festa della Repubblica si svolgono a Roma, sede del governo italiano e residenza del presidente italiano.

La Festa della Repubblica è uno dei migliori eventi di giugno a Roma, per cui vale la pena essere nella città.
La città festeggia con una grande parata al mattino, presieduta dal presidente italiano, lungo Via dei Fori Imperiali, la strada che costeggia il Foro Romano.

Aspettatevi grandi folle se pensate di partecipare alla parata. Una grande bandiera italiana è solitamente drappeggiata sul Colosseo.

Nella Festa della Repubblica, il Presidente italiano getta una corona sul monumento al Milite Ignoto (dalla prima guerra mondiale), al Monumento a Vittorio Emanuele II.

Nel pomeriggio, diverse bande militari suonano musica nei giardini del Palazzo del Quirinale, la residenza del Presidente italiano, che sarà aperta al pubblico il 2 giugno.

Un punto culminante delle celebrazioni del giorno è l’esibizione delle Frecce Tricolori, pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana.

Nove aerei che emettono fumo rosso, verde e bianco volano in formazione sul Monumento a Vittorio Emmanuele II (il primo Re dell’Italia unita), creando un bellissimo disegno che ricorda la bandiera italiana.

Festa della repubblica