Fiumicino di Roma è il “miglior aeroporto in Europa”

    2909
    Fiumicino

    L’aeroporto Leonardo da Vinci, meglio conosciuto come Roma Fiumicino, è stato valutato come il miglior aeroporto d’Europa per il secondo anno consecutivo da Airports Council International (ACI).

    L’aeroporto, che è la porta d’ingresso per l’Italia per molti viaggiatori a lungo raggio, è stato riconosciuto per i suoi “eccezionali livelli di qualità” nel servizio e nelle infrastrutture, secondo un comunicato stampa.

    Solo cinque anni fa l’aeroporto è diventato il punto di riferimento per la qualità, e nel 2015 è diventato noto per interruzioni e incidenti, tra cui un grave incendio che ha seriamente danneggiato il Terminal 3 e ha temporaneamente ridotto la capacità dell’aeroporto del 40%.

    L’aeroporto ha cambiato le cose grazie a una revisione delle infrastrutture e dei servizi, ha detto la direzione.

    Lo scorso anno, Fiumicino è stato considerato anche l’aeroporto più migliorato al mondo da ACI.

    Aeroporti di Roma, la compagnia che gestisce sia Fiumicino che il più piccolo aeroporto di Ciampino, ha dichiarato che i giudici dell’ACI sono rimasti colpiti dall’efficienza del terminal e dalla focalizzazione sulla sicurezza, nonché dal modo in cui ha lavorato a stretto contatto con le compagnie aeree e monitorato continuamente i suoi obiettivi prestazionali e ambientali.”

    L’aeroporto ora ha una delle migliori tariffe di partenze in orario in Europa, ha aggiunto.

    Questa volta, Fiumicino è arrivata al vertice del tavolo ACI di 20 aeroporti europei con oltre 25 milioni di passeggeri, giudicati sulla qualità del servizio, sull’innovazione tecnologica e sull’efficienza dell’infrastruttura.

    Ha battuto finalisti tra cui Copenhagen, Dublino, Londra Gatwick e Vienna.

    I vincitori di altre categorie aeroportuali erano Cork, che era il miglior aeroporto con meno di cinque milioni di passeggeri; Bilbao con cinque a 10 milioni e Lione-Saint Exupéry con 10-25 milioni.

    Nel 2018, ADR ha registrato 48,8 milioni di passeggeri che viaggiano da e per più di 230 destinazioni mondiali con circa 100 compagnie aeree che operano attraverso i due aeroporti di Roma.

    Fonte: The Local.It