Home Politica Gli Usa mandano un avvertimento all’Iran conto il lancio dei missili.

Gli Usa mandano un avvertimento all’Iran conto il lancio dei missili.

3300

 

Gli Stati Uniti hanno avvertito l’Iran chiedendo la cessazione dei loro piani di lancio dei missili balistici

Il Segretario di Stato Mike Pompeo ha dichiarato che l’Iran ha annunciato dei piani di lancio nei prossimi tre mesi di missili chiamati Space Launch vehicles (SLV), che userebbero una tecnologia balistica.

‘Gli Stati Uniti non staranno a guardare le politiche distruttive del regime Iraniano mettere a rischio la sicurezza e stabilità internazionale’, ha detto Pompeo in una dichiarazione. ‘Avvisiamo il regime di riconsiderare questo attegiamento provocatorio e di cessare tutte le attività relative ai missili balistici per evitare un isolamento e conomico e diplomatico ancora più accentuato’.

Pompeo ha dichiarato che questi lanci violerebbero la Risoluzione 2231 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che ha visto nel 2015 un accordo fra l’Iran e il resto del mondo. L’accordo prevede che l’Iran non porti avanti nessuna attività relativa ai missili balistici capaci di trasportare armi nucleari, inclusi dei lanci che usano questa tecnologia.

Il Presidente Americano Donald Trump ha deciso a Maggio di tirarsi fuori dall’accordo nucleare con l’Iran.

Pompeo ha dichiarato che l’Iran ha lanciato missili balistici numerose volte sin da quando è stata adottata la risoluzione delle UN. Avrebbero testato il 1 dicembre dei missili a medio raggio capaci di trasportare armi nucleari.

‘Gli Stati Uniti hanno continuamente avvertito che i continui lanci di missili balistici e SLV da parte del regime Iraniano hanno effetti destabilizzanti sulla regione e anche oltre’ ha detto Pompeo. ‘Francia, Germania, Inghilterra e altre nazioni di tutto il mondo hanno espresso la loro preoccupazione’.

Nel Luglio 2017, l’Iran ha lanciato un razzo che avrebbe potuto portare un satellite nello spazio, un atto che il Dipartimento di Stato Americano ha considerate come provocatorio. All’inizio di questo mese, gli USA hanno applicato nuove sanzioni economiche all’Iran a causa del loro programma missilistico.

L’Iran afferma che il loro programma spaziale è pacifico, ma gli esperti sospettano che potrebbe essere una copertura per lo sviluppo di nuove tecnologie militari.