Home sport “Grande Torino”, il 70 ° anniversario di Superga

“Grande Torino”, il 70 ° anniversario di Superga

952
grande torino, superga
"Grande Torino", il 70 ° anniversario di Superga

Oggi è il 70 ° anniversario della tragedia di Superga, quando probabilmente la più grande squadra italiana nella storia – Il Grande Torino – è perita in un incidente aereo.

FOOTBALL ITALIA dice che Oltre 1.000 fan si sono accalcati al cimitero di Torino, insieme a delegazioni di club tra cui la Fiorentina e il River Plate.

Questo pomeriggio, come ogni anno in questo giorno alle 5.30 di sera, l’attuale capitano del Torino si alza e legge i nomi di tutti coloro che hanno perso la vita nell’incidente sulle colline di Superga il 4 maggio 1949.

RELAZIONATO: Ronaldo salva la Juve dalla sconfitta del derby

Stavano tornando indietro da una partita amichevole contro il Benfica a Lisbona, quando l’aereo si schiantò contro la Basilica di Superga durante una fitta nebbia. Sono stati uccisi tutti i 31 passeggeri a bordo, tra cui 18 giocatori di Torino, i loro allenatori, i direttori e tre giornalisti.

Il Grande Torino era stato assolutamente dominante nel calcio italiano, vincendo cinque titoli consecutivi di Serie A, costituendo la maggior parte della squadra italiana e considerato fino ad oggi una delle migliori squadre nella storia di questo sport.

“Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di quelli che credono che siano. E quindi i bambini crederanno che il Torino non sia morto: stanno solo giocando lontano da casa “, ha scritto il leggendario giornalista Indro Montanelli sul Corriere della Sera.