Home Politica Trump descrive la crisi di confine come ‘umanitaria’ e chiede la costruzione...

Trump descrive la crisi di confine come ‘umanitaria’ e chiede la costruzione del muro da 5.7 miliardi di dollari.

834

Donald Trump ha descritto la crisi del confine fra USA e Messico come ‘umanitaria’ e ‘del cuore e dell’anima’ in modo da poter ottenere i fondi per la costruzione del muro.

Il presidente Americano, parlando in tv dalla Stanza Ovale per la prima volta, ha detto che il Congresso deve approvare il muro da 5.7 miliardi di dollari sul confine meridionale del Paese.

Nel 18esimo giorno dello shutdown parziale di governo sui fondi per il muro, Trump ha richiamato i Democratici spingendo per un nuovo meeting, dicendo che ‘E’ immorale per i politici non far nulla’.

Ha affermato che avrebbe concesso ai Democratici di costruire il muro in acciaio, e non in cemento, mentre descriveva gli immigrati irregolari come criminali che mettono in difficoltà le risorse pubbliche e fanno morire tanti Americani a causa della droga.

‘Molti più Americani moriranno quest’anno rispetto a quanti ne morirono nella guerra del Vietnam’ ha dichiarato.

Il presidente ha detto che i bambini illegali ‘vengono usati come scudi umani da gangs’ e che assieme alle donne sono ‘le più grandi vittime del nostro sistema’.

‘Questa è la tragica realtà dell’immigrazione illegale sul nostro confine sud’ ha aggiunto.

‘Questo è il ciclo della sofferenza umana che mi impegno a terminare’.

Ha detto che la sua amministrazione ha fornito al Congresso diverse proposte per mettere al sicuro il confine.

L’America sarebbe ‘molto più al sicuro che in passato’ sotto la sua proposta, che include ‘technologia di ultima generazione e per scovare droga, armi, contrabbando illegale e molte altre cose’ ha detto.

Ha insistito che il suo piano permetterebbe ai bambini illegali di essere ‘riportati a casa in tutta sicurezza’.

I Democratici hanno ‘rifiutato di fornire ai nostri coraggiosi agenti di frontiera, tutti gli strumenti necessari alla protezione delle nostre famiglie e della nostra nazione’ ha aggiunto.

Trump ha dichiarato che il muro non è ‘immorale’ dicendo che anche i politici costruiscono muri attorno alle loro case perchè amano le persone che ci abitano, non perchè odiano le persone che sono fuori.

Il presidente ha utilizzato una serie di omicidi per sottolineare perchè ‘gli alieni illegali’ devono essere tenuti fuori, da un ufficiale di polizia ucciso durante il Boxing Day al veterano che è stato stuprato e ucciso in California.

Ha affermato di aver incontrato ‘decine di famiglie i cui cari sono stati rubati dall’immigrazione illegale…Ho tenuto le mani a dozzine di mamme in lacrime’.

‘Quanto altro sangue Americano deve essere versato prima che il Congresso faccia il suo lavoro?’ ha aggiunto.

Trump ha chiesto a coloro che ‘rifiutano il compromesso’ di ‘immaginare se fosse tuo figlio, tuo marito o tua moglie ad essere privati della loro vita’.

Ha fatto appello al Congresso per mettere fine a questa crisi e per a tutti gli Americani a ‘dargli man forte’ e dirgli di ‘mettere al sicuro il confine’.

‘Questa è una scelta fra il giusto e lo sbagliato, giustizia e ingiustizia’ ha aggiunto.

Nancy Pelosi, portavoce della House, e il leader dei Democratici al Senato Chuck Shumer hanno parlato dopo il discorso di Trump sottolineando la loro preoccupazione.

La Pelosi ha accusato Trump di essere ‘non informato e in malafede’, scegliendo la paura invece dei fatti.

Ha dichiarato che anche i Democratici vogliono mettere al sicuro il confine, ma il muro di Trump non è la soluzione, mentre ha offerto delle soluzioni inclusa la construzione di infrastrutture e l’installazione di nuove tecnologie.

‘Il fatto è che Trump deve smettere di tenere il popolo Americano in ostaggio, deve smettere di inventarsi crisi, deve riaprire il governo’ ha dichiarato.

Schumer è stato più duro accusando Trump di fare i capricci e di usare milioni di Americani come pretesto.

Ha detto che Trump deve riaprire il Governo e permettere il dibattito sulla sicurezza al confine.

‘Molti presidenti hanno usato la Stanza Ovale per scopi nobili’ ha detto Schumer.

‘Questo presidente l’ha solo usata come sfondo per inventarsi una crisi, mettere paura, e spostare l’attenzione dal subbuglio in cui è piombata la sua amministrazione’.

‘Il simbolo dell’America dovrebbe essere la Statua della Libertà, non un muro’.