Home Salute Il caffè potrebbe essere il segreto per combattere l’obesità?

Il caffè potrebbe essere il segreto per combattere l’obesità?

3053
caffè
Il caffè potrebbe essere il segreto per combattere l'obesità?

Scienziati dell’Università di Nottingham hanno scoperto che bere una tazza di caffè può stimolare il “grasso bruno“, le difese che combattono i grassi del corpo, che potrebbe essere la chiave per affrontare l’obesità e il diabete.

Lo studio pionieristico, pubblicato nella rivista Scientific Reports, è uno dei primi a essere condotto negli esseri umani per trovare componenti che potrebbero avere un effetto diretto sulle funzioni del “grasso bruno”, una parte importante del corpo umano che svolge un ruolo chiave ruolo in quanto velocemente possiamo bruciare calorie come energia.

Il tessuto adiposo bruno (TAB), noto anche come grasso bruno, è uno dei due tipi di grasso presenti negli esseri umani e in altri mammiferi.

Inizialmente attribuito solo ai bambini e ai mammiferi in letargo, negli anni recenti è stato scoperto che anche gli adulti possono avere il grasso bruno.

La sua funzione principale è quella di generare calore corporeo bruciando calorie (opposte al grasso bianco, che è il risultato di immagazzinare calorie in eccesso).

Le persone con un indice di massa corporea inferiore (BMI) hanno quindi una maggiore quantità di grasso bruno.

Il professor Michael Symonds, della School of Medicine dell’Università di Nottingham, che ha co-diretto lo studio, ha dichiarato: “Il grasso bruno agisce in modo diverso dagli altri grassi del corpo e produce calore bruciando zucchero e grassi, spesso in risposta al freddo.

Aumentare la sua attività migliora il controllo degli zuccheri nel sangue e migliora i livelli di lipidi nel sangue e le calorie in eccesso bruciate aiutano a perdere peso.

Tuttavia, finora nessuno ha trovato un modo accettabile per stimolare la sua attività nell’uomo.

“Questo è il primo studio sugli esseri umani per dimostrare che qualcosa come una tazza di caffè può avere un effetto diretto sulle nostre funzioni di grasso bruno.

Le potenziali implicazioni dei nostri risultati sono piuttosto grandi, poiché l’obesità è una delle principali preoccupazioni per la salute della società e anche noi avere una crescente epidemia di diabete e il grasso bruno potrebbe potenzialmente essere parte della soluzione per affrontarli “.