Home Tech Instagram nasconde i like ‘per rimuovere la pressione’

Instagram nasconde i like ‘per rimuovere la pressione’

684
Instagram

Al momento, gli utenti di Instagram vedono un totale di persone a cui è piaciuto un post. Nella versione di prova, gli utenti vedranno un nome utente “e altri” sotto i post.

Gli instagrammer possono comunque visualizzare il numero di Mi piace che i loro post ricevono.

È preoccupante che le piattaforme di social media possano contribuire alla scarsa autostima e ai sentimenti di inadeguatezza nei giovani.

Instagram ha lanciato un processo simile in Canada a maggio e il nuovo test sta per essere lanciato in Australia, Nuova Zelanda, Irlanda, Italia, Giappone e Brasile, secondo quanto riferito la BBC.

“Speriamo che questo test eliminerà la pressione di quanti Mi piace riceverà un post, così puoi concentrarti sulla condivisione delle cose che ami”, ha dichiarato Mia Garlick, direttore delle politiche di Facebook Australia e Nuova Zelanda.

L’obiettivo, aggiunge, è che gli utenti si sentano meno giudicati e vedano “se questo cambiamento può aiutare le persone a concentrarsi meno sui Mi piace e più sul raccontare la loro storia”.

Instagram ha affermato che il test non influirà sugli strumenti di misurazione per le aziende.

E gli utenti possono ancora vedere l’elenco delle persone a cui sono piaciuti i contenuti di altre persone facendo clic su di esso.

Quando il test è stato eseguito per la prima volta in Canada, il capo di Instagram Adam Mosseri ha dichiarato che l’obiettivo era ridurre al minimo lo stress della pubblicazione online con gli utenti in competizione sul numero di Mi piace che i loro post ricevono.

“Vogliamo che le persone si preoccupino un po’ meno di quanti Mi piace ottengono su Instagram e passino un po’ più di tempo a connettersi con le persone a cui tengono”, ha spiegato al momento.

Il numero di Mi piace che un post ottiene è una misura del successo o della popolarità su Instagram.

Gli studi suggeriscono che questo tipo di feedback istantaneo sui contenuti può aumentare l’autostima delle persone, ma abbattere gli altri se non ottengono così tanti Mi piace.

Il numero di Mi piace è anche il modo di dare valore a un post per il lato commerciale di Instagram.

Gli influencer che vengono pagati per il contenuto che mostrano nei loro post sono misurati dal numero di Mi piace che le loro attività sui social media disegnano.