Home Politica La Cina e gli Emirati Arabi: 35 anni di amicizia

La Cina e gli Emirati Arabi: 35 anni di amicizia

148
La Cina e gli Emirati Arabi

La Cina e gli Emirati Arabi Uniti (EAU) stanno godendo il loro “periodo migliore” nella storia ora, ha detto un alto diplomatico cinese.

“Quest’anno ricorre il 35 ° anniversario dell’istituzione di relazioni diplomatiche tra la Cina e gli Emirati Arabi Uniti.

Il nostro rapporto è attualmente nel suo periodo migliore della storia”, ha detto all’agenzia di stampa ufficiale degli Emirati Arabi Uniti, Ni Jian, l’ambasciatore cinese negli Emirati Arabi Uniti.

Il commercio bilaterale tra Emirati Arabi Uniti e Cina è aumentato del 16,2% a $ 11,2 miliardi (Dh41bn) nel primo trimestre dell’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ha aggiunto Ni Jian.

“Il commercio tra Cina e Emirati Arabi Uniti dovrebbe mantenere lo slancio di una rapida crescita per tutto il 2019 e oltre”

Nel frattempo, gli scambi nel campo dell’istruzione stanno germogliando sotto diversi programmi da entrambe le parti che facilitano le visite degli studenti e le domande per l’istruzione superiore, ha spiegato l’ambasciatore.

I commenti arrivano mentre lo sceicco Mohamed bin Zayed, il principe ereditario di Abu Dhabi e il vicecomandante supremo delle forze armate degli Emirati Arabi Uniti, è in visita in Cina questa settimana per incrementare il commercio e le relazioni economiche tra i due paesi.

Durante la sua visita, lo sciecco Mohammed discuterà con il presidente cinese Xi Jinping e alti dirigenti e funzionari a Pechino la promozione di relazioni amichevoli e lo sviluppo di una cooperazione strategica globale tra i due paesi in vari campi e settori, oltre a questioni regionali e internazionali di interesse comune.

La visita arriva un anno dopo la visita del presidente cinese negli Emirati Arabi Uniti e quattro anni dall’ultima visita di Abu Dhabi in Cina.