Home Altro Metodi per ignorare gli insulti .

Metodi per ignorare gli insulti .

827

Quando qualcuno ti insulta potresti sentirti in imbarazzo, ferito o frustrato. Che si tratti del tuo capo o dei tuoi genitori, gli insulti possono fare molto male. Spesso, accettando un commento caustico o rispondendo in maniera aggressiva, non fai che peggiorare le cose, mentre la strada migliore sarebbe quella di ignorare l’astio che ricevi. Tuttavia, potresti incontrare qualche difficoltà. Smetti di prestare attenzione a chi ti attacca ignorando i suoi insulti, dando risposte intelligenti e cercando un modo per porre fine alla negatività.

 

1
Ignora gli insulti fantasticando. Quando qualcuno incomincia a insultarti, fatti trasportare altrove dai tuoi pensieri. Inizia a pensare a quello che vorresti mangiare per cena o all’ultima vacanza che hai fatto. Ti sentirai più positivo una volta che tornerai a concentrarti sulla conversazione che stai avendo.

 

2
Allontanati per un momento. Se non riesci a ignorare gli attacchi che stai ricevendo, allontanati dalla situazione. Non devi restare fermo e continuare a farti insultare se non vuoi. Se pensi che sia troppo maleducato alzare i tacchi e andartene, di’ che hai bisogno del bagno.[1]
Se si tratta del tuo capo o dei tuoi genitori, probabilmente allontanarti non è la scelta migliore. Tieni duro e chiedi che cosa vorrebbero che facessi.

 

3
Usa gli auricolari. Per ignorare qualcuno, ascolta un po’ di musica o guarda uno spettacolo sul cellulare o sul tablet. Il rumore proveniente dagli auricolari sovrasterà qualsiasi insulto che potrebbe raggiungere le tue orecchie.
Questo sistema funziona soprattutto se sei in autobus o stai andando a piedi da qualche parte.

 

4
Dedicati a qualcos’altro. Considera quello che devi portare a termine. Tua sorella ti sta snervando? Inizia a lavare i piatti. Un compagno di classe è scortese? Prendi il libro che devi finire per la lezione. Se ti mostri scostante, chi ti sta disturbando potrebbe smettere.

 

5
Fingi di non aver sentito. Se non riesci a ignorare la persona che ti insulta, fai finta di non sentire quello che dice. Se ti chiede se hai ascoltato, rispondile di no. Se cerca di attaccarti di nuovo, dille: “Quando lo hai detto? Non ti ho sentito”.

 

6

Prenditi cura di te stesso. Gli insulti possono mettere a dura prova la salute emotiva e mentale. Quindi, abbi cura di te stesso ogni giorno. Occupati del tuo benessere fisico andando a correre e mangiando cibi nutrienti e di quello mentale praticando la meditazione o unendoti a un gruppo spirituale.

Programma ogni giorno qualcosa di rilassante, come fare un bagno caldo o guardare il tuo programma televisivo preferito.