Home Societa Milano sta correndo, è già StraMilano

Milano sta correndo, è già StraMilano

3193
Stramilano
Milano sta correndo, è già StraMilano

La Stramilano è una manifestazione podistica ideata nel 1972 da Renato Cepparo. L’evento, che si tiene a Milano, si ripete a cadenza annuale in primavera. L’idea dello Stramilano è emersa da una “passeggiata divertente” notturna di 43 km tra Milano e Proserpio che Renato Cepparo ha organizzato per la sua famiglia e i suoi amici. La prima edizione della Stramilano, ideata e organizzata dallo stesso Cepparo, si svolse martedì 14 marzo 1972, con partenza alle ore 21 da viale Suzzani, vicino alla sede della rivista sportiva “Vai” di cui Cepparo era fondatore e direttore. Il percorso seguito passava per via Veglia, viale Marche e quindi tutta la cerchia della circonvallazione esterna, in senso antiorario, fino a ritornare al punto di partenza dopo 24,700 km. Ai 3.476 partecipanti ufficiali si aggiunsero circa 1.500 appassionati che non erano riusciti ad iscriversi. La temperatura fredda e qualche goccia di pioggia non avevano scoraggiato nessuno.

Questo fenomeno sportivo della gente riunisce le masse in un’atmosfera amichevole per l’esercizio e l’aria fresca. La vita della gente di Milano una volta ruotava attorno alle vendite e alle loro case, ma li ha aiutati a guardare oltre questi ristretti confini. Corrono ancora, ma ora lo fanno nei loro allenatori e riempiono la città di buonumore spontaneo mentre prendono parte all’evento sportivo di massa preferito di Milano.

La corsa che attraversa le vie nel capoluogo lombardo è iniziata ormai da tempo: la dieci km a avuto l’avvio alle ore 9.00, mentre alle ore 10.00 si è accesa la Stramilanina, poi alle 10.30 è stato lo start della Stramilano vera e propria, ovvero la corsa agonistica di 21 km a dove sono attesi tanti big di questa specialità anche internazionali. In attesa di conoscere i vincitori, vediamo bene che la Stramilano 2019 è già stata un’edizione da record: sono più di 60 mila gli iscritti alle tre prove , un vero record di partecipazione. Piccola curiosità: il più anziano partecipante è Giovanni anni 84 che punta alla vittoria nella 10 km e la più giovane si chiama Anita, bimba di appena 6 mesi accompagnata in passeggino da mamma e papà.