Home Societa Ondata di caldo: un’altra settimana di temperature elevate

Ondata di caldo: un’altra settimana di temperature elevate

142
ondata di caldo
Ondata di caldo: un'altra settimana di temperature elevate

Un’altra ondata di caldo sta arrivando. Il mercurio inizierà a salire questo fine settimana in tutta Italia e nel sud-ovest dell’Europa, mentre un caldo fronte si sposta dal nord Africa, hanno detto i meteorologi, riportando le temperature ben al di sopra della media stagionale.

Le temperature nel centro-nord dell’Italia dovrebbero aumentare drasticamente sabato e domenica, con 34-35 ° C previsti per Bologna, Firenze e Ferrara.

Ma il tempo più caldo dovrebbe arrivare martedì e mercoledì la prossima settimana, con i meteorologi che avvertono che le temperature raggiungeranno nuovamente i 40 ° C in alcune aree.

Le temperature più elevate sono attese nelle aree interne della Sardegna, della Toscana e dell’Umbria.

Il calore intenso e l’umidità sono previsti in un’ampia parte della Pianura Padana, dove tra il dieci e il 30 per cento delle colture sono state devastate durante l’ondata di caldo di giugno.

Il nord ovest dell’Italia, che ha sofferto di più nell’ultimo incantesimo di calore estremo, può aspettarsi temperature basse (ma non molto) questa volta.

Fino a 38 C° è previsto per le città di Ferrara, Rovigo, Bolzano e Alessandria.

Roma e Firenze possono aspettarsi temperature di picco rispettivamente di 37 e 38 C°.

Oltre a essere un po ‘più mite, questa ondata di caldo dovrebbe essere più breve, rinfrescarsi e probabilmente lasciare il posto a tempeste in molte aree – entro il prossimo fine settimana.

Cosa si deve fare durante un’ondata di caldo

  • Chiudi le finestre e abbassa le tende quando fuori fa più caldo. È possibile aprire le finestre per la ventilazione quando è più fredda.
  • Fai bagni o docce rinfrescanti e tuffati in acqua fresca.
  • Ascolta gli avvisi su radio, TV e social media su come mantenere il sangue freddo.
  • Pianifica in anticipo per assicurarti di avere abbastanza forniture, come cibo, acqua e tutti i medicinali di cui hai bisogno.
  • Indossa abiti ampi e freschi e un cappello e occhiali da sole se vai all’aperto.