Home Altro Paperino compie 85 anni oggi, che bei ricordi!

Paperino compie 85 anni oggi, che bei ricordi!

1414
Paperino
Paperino compie 85 anni oggi, che bei ricordi!

Oggi è un grande giorno per Paperino: festeggia il suo 85 ° anniversario!

L’anatra dei cartoni preferiti di tutti ha fatto il suo debutto cinematografico in “The Wise Little Hen”, un film d’animazione di Walt Disney della durata di 7 minuti basato su “The Little Red Hen” uscito il 9 giugno 1934.

La stella di Paperino ha continuato a salire, e negli anni ’40 è stato un pilastro della schiera di personaggi dei cartoni animati Disney.

Nei decenni successivi, Paperino è apparso in una varietà di cortometraggi, lungometraggi, serie televisive, fumetti, videogiochi e libri.
È stato persino onorato con una stella sulla Hollywood Walk of Fame nel 2004.

Ti piacerebbe anche:

Festa della Repubblica: la repubblica compie 73 anni

Anche se “The Wise Little Hen” ha segnato la prima apparizione cinematografica di Paperino, è apparso per la prima volta in stampa anni prima nel libro di fiabe del 1931 “Le avventure di Topolino“, il primo libro della Disney stampato per la vendita al dettaglio, anche se con un aspetto diverso.

“A parte il suo disinvolto cappello verde sul retro, potrebbe anche essere l’ultima volta che è stato visto indossare i pantaloni!” Lo storico della Disney Michael Crawford ha scherzato.

Paperino ha vinto un premio Oscar nel 1943, per miglior corto animato, con Der Fuerer’s Face di Jack Kinney, dall’ancor più evocativo titolo provvisorio Donald Duck in Nutzi Land

Gli auguri, quindi, sono dovuti e meritati: 85 anni dall’esordio, sì, ma non dal compleanno. Già, perché il compleanno del pennuto sfortunato non è il 9 giugno, bensì il 13 marzo, come testimoniato da corti e biografie.