Home Politica Salvini, una parola dal famigerato balcone usato da Mussolini per sorvegliare le...

Salvini, una parola dal famigerato balcone usato da Mussolini per sorvegliare le esecuzioni

1288
Salvini, Forlì
Salvini, una parola dal famigerato balcone usato da Mussolini per sorvegliare le esecuzioni

Matteo Salvini, vice primo ministro italiano, è stato messo sotto accusa per aver affrontato i suoi sostenitori politici nella città di Forlì dallo stesso balcone dove l’ex dittatore Benito Mussolini ha assistito all’esecuzione dei suoi avversari durante l’era fascista.

Salvini, a capo del Partito della Lega di estrema destra, ha scelto la cittadina a sole 10 miglia dalla casa natale di Mussolini, Predappio, in Emilia Romagna, per fare una campagna per le prossime elezioni europee dello scorso venerdì sera.

Dato che circa 2000 persone stavano sotto la pioggia nella piazza principale della città, Piazza Aurelio Saffi, il signor Salvini avrebbe scherzato sul fatto che i suoi critici avrebbero chiesto le sue dimissioni per aver osato affrontarli dal controverso balcone in cui Mussolini assistette all’esecuzione di quattro partigiani nel 1944 .

Durante il discorso di Salvini, alcuni membri della folla si sono sentiti urlare “fascista”, mentre altri hanno cantato “Bella Ciao!” La canzone popolare che è diventata l’inno della resistenza in tempo di guerra.

“Qui non ci sono fascisti, ma solo italiani che sono orgogliosi di essere italiani”, ha riferito il sig. Salvini alla folla. Più tardi ha twittato: Uno spettacolo ieri sera!

Ma Vico Zanetti, presidente della sezione locale dell’ANPI, l’organizzazione partigiana, ha condannato l’apparizione del ministro.

“Non puoi scherzare su Piazza Saffi,” disse. “Qui hanno appeso i corpi di quattro partigiani: Silvio Corbari, Adriano Casadei, Arturo Spazzoli e Iris Versari, che aveva 20 anni.”

Anche il sindaco uscente Davide Drei del Partito democratico di centro-sinistra ha criticato il ministro per aver sfruttato il “doloroso” passato italiano.

“Usare il balcone del municipio per affrontare una manifestazione sembra imitare le manifestazioni del regime prima del conflitto”, ha detto in un post di Facebook. “Una notte terribile, purtroppo, per la nostra città (e) il peggior modo di condurre una campagna elettorale”.

Mentre il Salvini continuava a fare campagne a Firenze e Foligno nel fine settimana, il suo socio della coalizione, il Movimento a cinque stelle, avvertì che il governo sarebbe caduto a meno che la Lega non accettasse di licenziare il giovane ministro, Armando Siri, accusato di corruzione.

Siri ha negato le azioni illecite, ma 5 stelle ha detto che deve dimettersi per il bene del governo e il primo ministro, Giuseppe Conte, è d’accordo. Ma la Lega, che si è impennata nei sondaggi nell’ultimo anno e che ha facilmente superato il 5 stelle come partito principale in Italia, finora ha rifiutato di ritirarsi.