Home Altro The Six: I film dal Medio Oriente nominati agli Oscar

The Six: I film dal Medio Oriente nominati agli Oscar

15

 

La regista Libanese Nadine Labaki con il suo ‘Capernaum’ è stato nominato per un Oscar, ma non è l’unico film da questa regione che è stato riconosciuto dalla Academy negli ultimi anni.

‘Battle of Algiers’

Questo film Italiano-Algerino fu nominato in due anni diversi – nel 1967 come Miglior Film Straniero e nel 1969 per il suo screenplay e regia.

‘Paradise Now’

Questo film drammatico Palestinese del 2005 fu nominato come Miglior Film Straniero agli award nel 2006 e parla della storia di due amici d’infanzia che cercano di portare a termine un attacco suicida a Tel Aviv.

‘Days of Glory’

Il regista Rachid Bouchareb ha diretto questo film sulla Seconda Guerra Mondiale che fu nominato agli Oscar nel 2007.

‘Outside the Law’

Questo film drammatico Algerino del 2010 è il seguito di ‘Days of Glory’ e si svolge durante i combattimenti per l’indipendenza della Algeria. Fu nominato come Miglior Film Straniero nel 2011.

‘Ave Maria’

Questo film Palestinese del 2015  parla in maniera divertente dell’incontro fra una famiglia Ebrea e delle suore Palestinesi nel West Bank. Fu nominato nella categoria Live-Action Short Films nel 2016.

‘The Insult’

Diretto da Ziad Doueiri e nominato nel 2018 come Miglior Film Straniero, parla delle conseguenze di uno scontro fra un rifugiato Palestinese e un Cristiano Libanese.