Home Societa Ti piace la lettura? Ragioni per cui dovresti leggere ogni giorno

Ti piace la lettura? Ragioni per cui dovresti leggere ogni giorno

286
lettura
Ragioni per cui dovresti leggere ogni giorno

La lettura fa bene oltre al semplice intrattenimento.

Impegnarsi a leggere libri stampati ogni giorno può renderti un individuo più intelligente, gentile e rilassato.

E gli effetti positivi possono essere avvertiti a qualsiasi età: anche prima di aver sviluppato appieno le loro capacità di lettura, i bambini possono trarre vantaggio dall’accesso ai materiali stampati e dalla lettura regolare.

Esporre i bambini a libri, riviste e altro ancora in tenera età è un ottimo modo per incoraggiarli a essere lettori per tutta la vita, il che significa che otterranno questi benefici per gli anni a venire.

1. La lettura può aumentare l’intelligenza.

Le persone che mostrano forti capacità di lettura nelle prime fasi della vita crescono per essere più intelligenti.

Questo è stato il risultato di uno studio pubblicato nel 2014 che ha misurato lo sviluppo cognitivo di 1.890 serie di gemelli identici.

Quando due gemelli condividevano gli stessi geni e ambienti domestici, le capacità di lettura precoce sembravano essere il fattore che ha deciso quale gemello sarebbe stato migliore sia nei test verbali (come il vocabolario) sia nei test non verbali (come i test di ragionamento).

Poiché la capacità di lettura è qualcosa che è stato appreso, gli autori dello studio hanno concluso che si dovrebbe porre maggiore enfasi sull’insegnamento di abilità di lettura forti ai bambini piccoli.

2. La lettura aiuta ad aumentare l’empatia.

Leggere libri non solo ti rende più intelligente, ma può anche renderti una persona più gentile.

Secondo uno studio pubblicato nel 2013, le persone che consumano narrativa letteraria hanno più facilità nel percepire e relazionarsi con le emozioni degli altri.

L’Amazzonia sta bruciando, ecco come puoi aiutare

Questo effetto ha probabilmente a che fare con il modo in cui sono scritti questi libri: la grande letteratura obbliga i lettori a uscire da se stessi e ad entrare in empatia con i personaggi di cui stanno leggendo.

3. La lettura può ridurre lo stress.

Ti senti stressato alla fine di una lunga giornata? Aprire un libro è un buon modo per rilassarsi.

Uno studio del 2009 ha scoperto che la lettura per soli 30 minuti ha effetti analoghi di riduzione dello stress rispetto a 30 minuti di yoga.

4. La lettura è una scusa per riporre il telefono di notte.

Se sei troppo impegnato per leggere durante il giorno, considera di rannicchiarti con un buon libro come parte della tua routine per andare a dormire.

Leggere un libro fisico prima di andare a letto è un’ottima alternativa allo scorrimento del telefono, cosa che la maggior parte di noi ammette di fare.

La ricerca ha dimostrato che l’uso dello smartphone durante la notte rende più difficile addormentarsi e porta a un generale declino della qualità del sonno.

Alcuni esperti sostengono che leggere libri, d’altro canto, può avere effetti rilassanti, rendendolo l’attività ideale per andare a dormire.