Home Politica Trump vince una vittoria tanto attesa.

Trump vince una vittoria tanto attesa.

1578

Trump ha vinto una vittoria strategica venerdì quando ha firmato una legge per evitare un altro arresto del governo e fornire un acconto sui fondi per la sicurezza delle frontiere – e poi ha dichiarato un’emergenza nazionale per ottenere miliardi di dollari in più necessari per proteggere la frontiera meridionale statunitense.

 

Dopo aver insistito per oltre un mese sul fatto che il presidente non avrebbe mai ottenuto alcun finanziamento per un muro di confine, i democratici del Congresso si sono arresi di fronte all’impegno costante del presidente Trump per la sicurezza delle frontiere, dando alla Casa Bianca quasi $ 1,4 miliardi per 55 miglia di nuova scherma lungo il confine.
“Il fatto del muro è un’immoralità”, ha detto la presidente della Camera Nancy Pelosi, D-Calif., Durante la parziale chiusura del governo, scherzando sul fatto che lei avrebbe dato al presidente solo $ 1 su $ 5,7 miliardi da lui richiesti. La richiesta del presidente si basava sul parere di esperti di forze dell’ordine.

 

La legge sul finanziamento del governo approvata dal Congresso e firmata dal presidente Venerdì non è una soluzione perfetta per la crisi dei confini in corso, è certamente un inizio importante.
Facendo in modo che i democratici abbandonino la loro posizione, il presidente Trump ha spostato lo slancio del dibattito a suo favore, preparando il terreno per lui affinché intraprendesse un’azione esecutiva per portare a termine il lavoro.
Alcuni conservatori sostengono che il presidente avrebbe dovuto respingere la legge sul finanziamento del governo approvata dal Congresso perché non includeva i 5,7 miliardi di dollari necessari per un muro di confine. Ma a questa critica manca il quadro più ampio.
Ora che il Congresso ha accettato le barriere frontaliere in linea di principio, il presidente Trump ha una mossa molto più forte da giocare quando arriva il momento di assicurarsi i fondi rimanenti.
Non commettere errori: il presidente Trump non ha finito di combattere per una vera sicurezza alle frontiere, e non lo sarà fino a quando le nostre comunità non saranno finalmente protette dalle droghe e dalla criminalità che scorre attraverso il nostro confine meridionale.
Anche se il Congresso si rifiuta di fornire un altro centesimo in fondi a parete, l’acconto di quasi $ 1,4 miliardi ha accettato di rappresentare una grossa fetta della richiesta del presidente. E le azioni esecutive annunciate dal presidente aggiungono più di $ 8,1 miliardi di finanziamenti per un muro di confine e altre misure di sicurezza alle frontiere.