Home Politica Vince il centrodestra, Vito Bardi è il nuovo presidente della Basilicata

Vince il centrodestra, Vito Bardi è il nuovo presidente della Basilicata

4
Bardi, Basilicata
Vince il centrodestra, Vito Bardi è il nuovo presidente della Basilicata

Le elezioni regionali della Basilicata del 2019 si sono svolte il 24 marzo 2019. L’elezione è stata per tutti i 20 membri del Consiglio regionale della Basilicata, nonché per il Presidente della Regione, che è anche membro del Consiglio. Questa elezione è stata l’ultima in Italia prima delle elezioni europee del 26 maggio 2019. La data originale delle elezioni era il 26 maggio 2014, ma una rapida elezione è stata convocata per le dimissioni del Presidente uscente Marcello Pittella, membro del Partito Democratico (PD), il 24 gennaio 2019. Dopo il successivo scioglimento del Consiglio Regionale, il Vice Presidente Flavia Franconi (PD) è diventato Presidente in carica .

Il 20 febbraio 2019 Pittella rinuncia a correre per un secondo mandato e decide di sostenere Carlo Trerotola (PD), il nuovo candidato di centrosinistra. Con il ritiro di Pittella, la maggioranza della sinistra e Free Equal (LeU) tornò nella coalizione di centrosinistra con la lista Progressives for Basilicata. Un elenco congiunto di partiti di sinistra ha corso da solo con Valerio Tramutoli come candidato alla presidenza. Il candidato presidenziale della coalizione di centrodestra è Vito Bardi, un indipendente. Il candidato presidenziale del Movimento a cinque stelle (M5S) è Antonio Mattia. Il candidato presidenziale della Lega Sud Ausonia (un partito regionale che di solito corre da solo) è stato escluso Antonio Postorivo a causa di problemi burocratici.

La coalizione di centrosinistra ha vinto ogni elezione regionale in Basilicata dal 1995 con un ampio margine, tuttavia più recentemente nelle elezioni generali del 4 marzo 2018 sia la coalizione di centrodestra che il M5S hanno avuto un aumento sostanziale dei loro risultati: il centro per la prima volta era giusto il pareggio con il centrosinistra (tra cui LeU, che nel 2018 non era un membro della coalizione guidata dal PD) e il M5S ha vinto il doppio dei voti ottenuti dal PD e dal LeU messi insieme.

Chiusi i seggi e Vito Bardi è dichiarato il nuovo governatore della Basilicata. With the official turnout of 53.58%, the 5 Star Movement despite the step backwards compared to the policies of 2018 is confirmed as the first party to follow the League which is over 18%.