Home Altro Greta Thunberg, messaggio indimenticabile al vertice dell’ ONU

Greta Thunberg, messaggio indimenticabile al vertice dell’ ONU

808
Greta Thunberg
Greta Thunberg, messaggio indimenticabile al vertice dell' ONU

Greta Thunberg al vertice ONU

L’attivista climatica Greta Thunberg racconta al vertice delle Nazioni Unite sul clima: “Avete rubato i miei sogni”.

Il vertice è stato progettato per accelerare l’ambizione dei paesi di affrontare la crisi climatica tra avvisi sempre più urgenti da parte degli scienziati.

Il sedicenne è diventata una delle voci principali per una generazione che si confronta con le conseguenze di un pianeta più caldo.

“Le persone stanno soffrendo. Le persone stanno morendo e gli ecosistemi morenti stanno crollando.

Siamo all’inizio di un’estinzione di massa, e tutto ciò di cui puoi parlare sono i soldi e le fiabe della crescita economica eterna”

Ha detto lunedì, mentre combatteva lacrime.

“Come osi! Per più di 30 anni la scienza è stata cristallina.

Come osi continuare a distogliere lo sguardo e venire qui dicendo che stai facendo abbastanza quando la politica e le soluzioni necessarie non sono ancora in vista.”

TI PIACEREBBE ANCHE:

Malta e l’Italia hanno bisogno di maggiore aiuto

Lunedì sera tardi, il presidente Trump su Twitter ha citato la prima metà di quella dichiarazione e poi ha detto che Thunberg “sembra una ragazza molto felice che non vede l’ora di un futuro luminoso e meraviglioso. Così bello da vedere!”

Thunberg ha recentemente celebrato l’anniversario di un anno dell’inizio del suo movimento per il cambiamento climatico.

Lo scorso agosto, ha iniziato a colpire da sola fuori dal parlamento svedese e presto gli studenti di tutto il mondo hanno iniziato a uscire da scuola, chiedendo l’intervento dei loro governi.

È stata chiamata “la voce del pianeta” ed è stata persino nominata per il premio Nobel per la pace.

Ha detto alle Nazioni Unite che anche i più severi tagli alle emissioni di cui si parla solo danno al mondo una probabilità del 50% di limitare il riscaldamento futuro a un altro 0,4 gradi Celsius (0,72 gradi Fahrenheit) da ora, che è un obiettivo globale.

Quelle probabilità non sono abbastanza buone, ha detto.