Home Arte Inizia il Festival Internazionale del Cinema di Venezia

Inizia il Festival Internazionale del Cinema di Venezia

1159
il Festival Internazionale del Cinema di Venezia
Inizia il Festival Internazionale del Cinema di Venezia

Il 76 ° Festival Internazionale del Cinema di Venezia è organizzato dalla Biennale di Venezia e si svolgerà al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre 2019.

Il Festival è ufficialmente riconosciuto dalla FIAPF (La Federazione internazionale delle associazioni di produzione cinematografica)

Il festival di quest’anno è già diventato un focolaio di discussione sul lancio degli aspiranti Oscar, il suo abbraccio di cineasti controversi come Roman Polanski e Nate Parker nell’era #MeToo e la sua mancanza di registe femminili.

I punti salienti del Festival

Tra i film di più alto profilo che debuttano in concorso per il prestigioso Golden Lion Award, che l’anno scorso è andato alla “Roma” di Alfonso Cuaron, ricordiamo:

  • l’epico spazio spaziale di James Gray “Ad Astra” con Brad Pitt;
  • Il film drammatico sul divorzio di Noah Baumbach “Marriage Story” con Scarlett Johansson;
  • La commedia di Panama Papers di Steven Soderbergh “La lavanderia automatica”, con Meryl Streep;
  • “Aspettando i barbari”, adattamento di J.M. Coetzee con Johnny Depp e Robert Pattinson;
  • e “Joker”, una storia non convenzionale d’ispirazione ispirata a Martin Scorsese sul nemico di Batman con Joaquin Phoenix.

L’inaugurazione è stasera con il film “The Truth” del regista giapponese Hirokazu Kore-eda.

Un posto a Venezia ha contribuito a lanciare carriere, come Al-Mansour, la prima regista femminile dell’Arabia Saudita, il cui primo lungometraggio “Wadjda” ha recitato a Venezia nel 2012.

Vorrebbe vedere più donne in competizione, così come Olivier Assayas, che ha anche debuttato lì il suo primo lungometraggio più di 30 anni fa e accredita il festival per averlo “messo sulla mappa”.

Il Festival Internazionale del Cinema di Venezia è l’inizio non ufficiale della stagione dei festival cinematografici autunnali, con il Toronto International Film Festival e i festival Telluride e New York che seguiranno poco dopo.

Aiuta a definire i film nella discussione dei premi fino agli Oscar a febbraio.

L’anno scorso ha visto il debutto dei vincitori dell’Oscar come “A Star Is Born”, “Roma” e “The Favorite”, mentre nel 2017 Venezia ha debuttato con il film “The Shape of Water”.