Home Cultura Pasquetta O Giornata della Terra?

Pasquetta O Giornata della Terra?

2750
Pasquetta, Giornata della Terra
Pasquetta O Giornata della Terra?

22 Aprile di quest’anno è un giorno doppio-festivo, a cui vengono la Pasquetta e la Giornata Mondiale della Terra. Ma la coincidenza dei due eventi sarà nell’interesse del globo o porterà più problemi nella sua stessa giornata?

La Giornata della Terra è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

La Pasquetta per tutti gli Italiani è un’ottima occasione per uscire di casa e andare a fare un picnic in campagna o andare a visitare qualche famosa città d’arte. Per esempio uno dei luoghi più belli in cui molti italiani si recano per fare il picnic è il bosco di San Francesco, in Umbria, ad Assisi.

Potrebbe Interessarti Anche:

Buona Pasqua a tutti!

Allora come fare un regalo al pianeta?

Il primo pensiero va all’acqua, che non è una “risorsa inesauribile”, ricordandosi, ad esempio, di chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti o ci si fa lo shampoo e di non lasciarla scorrere quando non serve.

Il secondo alla luce: “Se lasciate una stanza, non ha senso che la luce resti accesa, se vi trovate in cucina, spegnete le lampade nel corridoio. Imparate anche ad ottimizzare il dispendio energetico, ovvero, se state leggendo un libro a letto o in poltrona, non serve la luce di un intero lampadario, magari con 5 o 6 lampadine, meglio un abat-jour o una lampada più piccola. Ne guadagnerete anche in bolletta”.

Un altro alla sovrapproduzione di rifiuti: “Per dare il proprio contributo, basterebbe fermarsi a pensare se ciò che stiamo per gettare via, può essere riutilizzato almeno un’altra volta in qualche modo. Un piccolo passo, che potrebbe, però, dare grandi risultati”.

Picnic, no alla plastica

Il giorno di Pasquetta, tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta, un comportamento virtuoso sarà quello di dire no alla plastica: Piatti e bicchieri usa e getta sono pratici e veloci ma hanno un enorme impatto ambientale, così come le buste di plastica. Almeno per questo giorno, scegliamo le alternative compostabili, come le stoviglie usa e getta ottenute da scarti alimentari. Portate, inoltre, sempre con voi delle sportine in stoffa, ne esistono anche di molto resistenti. Potrete riutilizzarle infinite volte.