Home Cultura Passando il weekend: I luoghi da non perdere in Puglia

Passando il weekend: I luoghi da non perdere in Puglia

1481
Puglia

La Puglia, la regione nel tacco dello stivale italiano, è costellata di splendide cittadine nei toni del bianco e dell’oro, con un’architettura unica come i trulli conici di Alberobello e lo stravagante barocco di Lecce.

In alcune città è possibile combinare visite a cattedrali e castelli con immersioni nel mare a pochi passi dal centro storico.

Dove stare in Puglia?

Le quattro principali aree di interesse per i turisti sono la Valle d’Itria, la costa intorno a Bari, il Salento nell’estremo sud e la penisola del Gargano a nord.

Non penso che devi preoccuparti dell’esatta città in cui ti trovi, dato che viaggerai in un altro giorno e non puoi davvero sbagliare.

Lascio che la disponibilità dell’alloggio e i prezzi aiutino a prendere la mia decisione.

Le città pugliesi meno conosciute saranno più economiche e probabilmente altrettanto affascinanti.

Quando visitare la Puglia?

Giugno e settembre sono i mesi migliori per visitare la Puglia per il caldo e le folle più piccole.

Luglio e agosto sono di gran lunga i mesi più intensi: sarà caldo, soleggiato e vivace ma affollato (soprattutto le spiagge) e alloggi più costosi.

Può essere abbastanza caldo per nuotare anche a maggio e ottobre.

Posti da visitare

Bari e la Valle d’Itria

Bari è la principale porta di accesso alla Puglia ed è la capitale.(Puoi scoprire di più sul nostro viaggio a Bari qui)

La vicina Valle d’Itria, una valle rustica di ulivi, vigneti e città collinari, è una delle destinazioni più popolari della regione, nota per i suoi iconici trulli, capanne circolari in pietra che si trovano sparse per la campagna.

Alberobello

Questo è un altro luogo incantevole, unico e che vale la pena vedere per diverse ore.

Un lato della città è pieno di turisti e trulli di negozi di souvenir, ma attraversa la strada per Aia Piccola e troverai trulli che sono vere case senza la folla.

Salento

Il Salento è una penisola calda e asciutta nella parte meridionale della Puglia, che comprende la provincia di Lecce e gran parte delle province di Brindisi e Taranto.

Il suo isolamento geografico lo ha fatto sviluppare come una forte identità con la sua cucina, tradizioni e musica, influenzata dal suo passato greco.

Otranto

Otranto ha una splendida posizione costiera dove puoi iniziare la giornata ammirando la bellissima alba e terminando con un pomeriggio nuotando nel pulito mare turchese.